Azienda

Optosmart S.r.l. nasce nel 2005 come società di Spin-off, dall’unione di competenze provenienti da alcuni dei più importanti enti di ricerca italiani, ed in particolare Campania (CNR-IPCB e l’Università del Sannio), che da anni lavorano sulle nuove tecnologie (con la partnership Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università di Napoli Federico II). La crescente richiesta di sistemi in grado di incrementare qualità e sicurezza in molti ambiti, caratterizzati da elevato rapporto prestazioni/costi, ha spinto Optosmart ad investire risorse per offrire una vasta gamma di soluzioni e servizi nel campo del monitoraggio strutturale, del controllo di processo, del monitoraggio ambientale ed altro ancora, sfruttando la tecnologia delle fibre ottiche.

L’attività di Optosmart ha quindi reso indispensabile la creazione di un gruppo fortemente multidisciplinare mediante l’integrazione di competenze che vanno dall’optoelettronica ai vari campi dell’ingegneriaoptoelettronicamaterialimeccanicaaerospazio, ecc.

L’obiettivo di Optosmart è promuovere questa tecnologia spingendo l’integrazione sensori-strutture ai massimi livelli con lo scopo di giungere all’implementazione del concetto di struttura “intelligente”, in grado cioè di “comunicare” costantemente il proprio stato al fine di aumentare la sicurezza, ottimizzare la manutenzione e, nel caso di sistemi adattativi, pilotare gli attuatori per ottimizzare la risposta del sistema alle condizioni operative correnti praticamente in tempo reale.

La principale sede operativa Optosmart è dal 2005 all’interno dell’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali del Consiglio Nazionale delle ricerche (CNR-IPCB), in particolare nell’unità operativa di portici ubicata attualmente presso la sede ENEA di Portici (NA). La seconda sede operativa è invece ospitata presso i laboratori della Divisione di Optoelettronica dell’Università degli Studi del Sannio. Dal 2020, grazie alla stipula di una Convenzione di ricerca tra Optosmart ed il CeSMA (Centro di Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati
dell’Università degli Studi di Napoli Federico II), è anche attiva una sede di ricerca, sviluppo e produzione presso il Polo Est della Federico II.

ORGANIGRAMMA AZIENDALE GESTIONALE

Amministratore unico
Ing. Antonio Salvatore Giordano

Contabilità
Dott. Luca Gerli (Studio Associato Dr. Commercialisti – NA)

Responsabile Tecnico e di Produzione
Ing. Armando Laudati

Responsabili Supply Chain, Qualità e Tecnico in Produzione
Ing. Carlo Giannini

Consulenti Tecnico esterno
ing. Vincenzo Romano Marrazzo
ing. Salvatore Cozzolino

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

Prof. Giovanni Breglio (Università degli Studi di Napoli Federico II)
Prof. Andrea Cusano (Università degli Studi del Sannio)
Prof. Antonello Cutolo (Università degli Studi di Napoli Federico II)
Ing. Michele Giordano PhD (CNR – IPCB)