Servizi

Optosmart offre consulenza, assistenza R&D, progettazione, fornitura ed assistenza all’installazione di sistemi di monitoraggio strutturale ed ambientale basati su sensori in fibra ottica e sensori elettrici/elettronici.

Si organizzano campagne di misurazione di parametri meccanici (deformazione, spostamento, inclinazione, accelerazione, vibrazioni) ed ambientali (temperatura, umidità relativa), implementando network di sensori multiparametrici con possibilità di acquisizione real-time e remotizzazione ad elevate distanze tra campo di misura e sistema di interrogazione. Tutte le soluzioni proposte sono customizzate in base alle specifiche applicazioni.

Inoltre si offrono studi di fattibilità e consulenza per la ricerca pubblica e privata, sia di base che pre-industriale. Tramite modellazione e stampa 3D si realizzano prototipi di dispositivi di trasduzione e di supporto custom.

Optosmart fornisce infine soluzioni didattiche tramite specifici corsi di formazione caratterizzate da diversi livelli di approfondimento sulle tematiche legate alla sensoristica in fibra ottica e alla scelta ed utilizzo delle strumentazioni ed attrezzature da laboratorio e di campo ad essa legate.